Cooperativa Sociale

isv logo

INNOVARE

per una presenza al passo con i tempi e profetica nel pianificare il futuro

SERVIRE

per educarci ed educarci per servire

VALORIZZARE

per dare valore ai nostri alunni, per farli crescere nella libertà e nel giudizio critico

__________________________________________

La Cooperativa Sociale Istituto San Vincenzo si costituisce agli inizi degli anni ’80 con lo scopo preciso di coadiuvar le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret nella gestione di attività educative e formative secondo lo stile carismatico di una tradizione centenaria che le vedeva operare sia in ambito parrocchiale che scolastico gestendo a Erba una Scuola Materna e una Scuola Elementare oltre a un biennio di formazione professionale per la preparazione di operatrici d’ufficio e segretarie d’azienda.

La Cooperativa, in sinergia con le Religiose, ampia nel tempo la sua attività assumendo sempre più i connotati di una Cooperativa Sociale di tipo A), impegnata nella promozione e nell’integrazione della persona in ambito scolastico, educativo e sociale.

Essa tende a consolidarsi e a sviluppare una particolare sensibilità per tutte le situazioni di difficoltà e di disagio ed a radicarsi maggiormente nel territorio.   Attraverso una stretta collaborazione con  Enti Religiosi e Laici, la Cooperativa San Vincenzo stipula convenzioni e stringe accordi finalizzati a cogliere ed a valorizzare le caratteristiche tipiche dell’Alta Brianza e ad offrire nuove tipologie di indirizzi formativi per soddisfare sempre più le aspettative dei  giovani.

La Cooperativa San Vincenzo si costituisce nel 1982 diventando operativa nel 1985. E’ iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali  dal 2000 e successivamente all’Albo Nazionale.

Nel tempo la Cooperativa, attraverso i suoi soci ordinari, volontari, lavoratori e sovventori si è adoperata per mantenere intatti i valori cristiani, di accoglienza e di carità.

La Cooperativa svolge servizi sociali di rilevanza costituzionale in quanto i suoi destinatari sono persone bisognose di intervento sociale, sia in riferimento alla fascia d’eta (minori) che alle condizioni familiari e sociali di appartenenza.  Il suo scopo primario è la promozione umana per una civile convivenza tra persone, interesse generale della comunità.

La Cooperativa, dopo trentacinque anni di attività, riassume così la sua visione educativa:

• Non progetti ma soggetti
  • Accoglienza personalizzata e dialogo
  • Generare continuamente un’opera che non ci appartiene
  • Offrire una testimonianza funzionale alla coerenza ideale
  • Rispetto e libertà dell’altro fino a sopportare insuccessi o delusioni
  • Vivere una sovrabbondanza, un di più del bene ricevuto
  • Esserci per un nuovo inizio

Cooperativa Sociale Istituto San Vincenzo Onlus
Erba, via Garibaldi 54
amministrativo@scuolasanvincenzo.it
5permille
Statuto ISV

Visualizza e scarica

I NOSTRI SERVIZI

SCUOLA SEC. DI I GRADO

ISTITUTO PER L’AGRICOLTURA

ISTRUZIONE E FORMAZIONE IeFP

CORSI DI FORMAZIONE ASA-OSS

FORMAZIONE LINGUISTICA

SOSTEGNO FAMIGLIA

SERVIZI TERRITORIALI ALLA PERSONA

SERVIZI SOCIO EDUCATIVI RICREATIVI

FORMAZIONE GENITORI DOCENTI

SEMINARI E CONVEGNI

ATTIVITA’ SPORTIVE

SITO WEB

Vuoi fissare un appuntamento per saperne di più?