Benvenuti in IeFP

Corsi di Istruzione e Formazione Professionale
per Operatore Agricolo (Triennio) e Tecnico Agricolo (IV Anno)

La nostra “mission

La linea di azione del nostro Istituto vuole creare una comunità educante che garantisca agli studenti, in primo luogo, la crescita umana, culturale e professionale.

Lo sguardo con cui i docenti e tutto il personale scolastico guardano agli allievi è uno sguardo di attenzione alla persona nel suo insieme; è solo attraverso questo sguardo che ognuno si può sentire accolto ed accompagnato nel suo percorso di crescita.

Albese con Cassano, via Roma 59
tel. 031 426341 | fax 031 4295924
mail: iefp@scuolasanvincenzo.it
codice meccanografico  COCF008007
Certificazione TÜV UNI EN ISO 9001:2015 n. 50 100 2031 – rev. 009

Presentazione

Negli anni di attività della nostra scuola, è maturata la consapevolezza che il corso di Istruzione professionale deve necessariamente costruirsi e plasmarsi attorno alla realtà lavorativa e alle esigenze delle aziende di settore, per questo motivo abbiamo sempre cercato la collaborazione con le aziende che accolgono i nostri ragazzi per i percorsi di alternanza (tirocini curricolari, percorsi in duale e apprendistato).

Crediamo fermamente che poter agganciare lo studente là dove si trova rispetto alle sue inclinazioni e passioni sia lo strumento migliore per aiutarlo nella crescita umana e professionale così da raggiungere il successo formativo. La personalizzazione dei percorsi diventa così lo strumento per raggiugere un obiettivo di crescita umana prima che formativa al fine di ottenere il successo formativo

Fin dal 2010 sono attivi presso il nostro Istituto i percorsi regionali di Istruzione e Formazione professionale che permettono l’acquisizione di competenze in campo agricolo spendibili nel mondo del lavoro in breve tempo, assolvendo all’obbligo scolastico. I corsi comprendono

• un triennio valido per l’acquisizione della qualifica professionale di III° livello EQF di Operatore agricolo;
    • un quarto anno successivo al triennio, valido per l’acquisizione di un titolo di Diploma di quarto anno Professionale di IV° livello EQF di Tecnico agricolo.

Gli indirizzi presenti sono:

• addetto alle coltivazioni erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra.
    • addetto agli allevamenti

Per la realizzazione dei percorsi, il raccordo con le aziende del territorio è di vitale importanza sia per l’attivazione degli stage in alternanza scuola lavoro, sia per la progettazione dei corsi.

Infatti, la scuola, in quanto istituzione formativa, non può non raccogliere le nuove istanze che emergono dall’utenza e deve necessariamente rispondere ai nuovi bisogni allineando i propri percorsi per la formazione di figure in uscita adeguate e che possano trovare collocazione nel mercato del lavoro.

Il taglio didattico utilizzato è molto operativo, attraverso la modalità laboratoriale che parte dal “saper fare” si accompagnano i ragazzi e le ragazze all’acquisizione delle competenze sia nell’area di base, che nell’area professionalizzante. Le discipline curricolari e specifiche della filiera agro alimentare vengono affrontate nel rispetto degli obiettivi specifici di apprendimento fissati dagli standard minimi regionali e in correlazione con le attività svolte dalle aziende presenti sul territorio.

Le discipline vengono così proposte in chiave teorica in aula e poi “in pratica” nei cantieri del verde durante le ore di laboratori professionalizzanti condotte dai docenti della scuola.

Il corso IeFP è accreditato da Regione Lombardia e iscritto all’Albo Regionale nella Sezione A per l’erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale ed inoltre è certificato nel SGQ UNI EN ISO 9001:2015. L’attività del nostro Istituto si rivolge principalmente a ragazzi e ragazze in obbligo formativo.

Prenota il tuo appuntamento!

Compila in modulo qui sotto per l'ordine di scuola al quale sei interessato

Istituto Professionale per l'Agricoltura
Iefp Operatore Agricolo (Triennio) Tecnico Agricolo (IV anno)