Prenota il tuo appuntamento!
Compila in modulo qui sotto per l'ordine di scuola al quale sei interessato
Istituto Professionale per l'Agricoltura
Iefp Operatore Agricolo (Triennio) Tecnico Agricolo (IV anno)
PROGETTI E ATTIVITÀ
Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale
La parola ai ragazzi
VISITA LA PAGINA
Il Coordinatore didattico presenta IPA
In primo luogo i ragazzi.
L’attenzione che viene data a ogni singolo studente, la passione educativa che muove noi docenti e che trae spunto dai valori e dalla missione educativa delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida da cui la nostra Scuola ha preso origine.
Siamo qui per educare, formare e accompagnare i ragazzi nella loro crescita personale e professionale, valorizzando attitudini e talenti che ciascuno ha.
Il Coordinatore delle attività didattiche ed educative, Ismaele Pozzoli
Una mattinata con le api
Visita autunnale in apiario. I ragazzi hanno potuto osservare l’organizzazione delle arnie, osservare le api al lavoro sui favi prima del riposo invernale, riconoscendo tra tutte la regina.
Progetto Zootecnia
Visita all’allevamento di capre da latte dell’Azienda Agricola La Quintalina per formare i ragazzi dalla teoria alla pratica.
Valorizzazione delle attività produttive - Riserva del Lago di Montorfano
Presentazione della Riserva del Lago di Montorfano a cura dei ragazzi all’interno del corso di Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore.
Valorizzazione delle attività produttive - Parco della Grigna Settentrionale
Presentazione del Parco della Grigna Settentrionale a cura dei ragazzi all’interno del corso di Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore.
Valorizzazione delle attività produttive - Parco dello Stelvio
Presentazione del Parco Nazionale dello Stelvio a cura dei ragazzi all’interno del corso di Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore.
Simulazione di censimento arboreo
Le proprietà dell'acqua
I nostri ragazzi della classe I sperimentano a casa ciò che hanno appreso in classe durante le lezioni di Scienze Integrate.
Valorizzazione delle attività produttive
Il Bulbo sostenibile del Lario | Corso di Ecologia
Durante il corso di ecologia svolto in seconda IPA, è stato predisposto dai ragazzi un video sulle produzioni sostenibili. Il video è stato preparato in occasione della partecipazione al progetto indetto da Barilla “NOI, il cibo, il nostro pianeta”.
Partendo dagli obiettivi di Agenda 2030 sulla sostenibilità in agricoltura si è provato ad applicare tali finalità in ambito locale, attraverso un breve racconto, per presentare la storia un prodotto tipico lariano: la Cipolla di Brunate.
Testimonianze. Un ex alunno
Ascoltiamo le parole di Francesco Rigamonti, ex alunno dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura che collabora ora con il nostro Istituto in qualità di docente di orientamento al lavoro ai corsi di Istruzione e Formazione IeFP.
Testimonianze. Un ex alunno
Concorso “la salute delle piante”: Viaggio, vita ed evoluzione dell'oro rosso
Partendo dalla storia dell’introduzione della coltivazione del pomodoro nel nostro Paese e dalle caratteristiche del primo pomodoro, i ragazzi hanno creato un racconto che descrive le trasformazioni nel tempo, con cenni sia ai suoi nemici naturali iniziali che più recenti e alla possibilità di combatterli in modo naturale.
Importante cenno all’applicazione, nella coltivazione del pomodoro, dei criteri di sostenibilità anche sociale, in coerenza con agenda 2030.
Il messaggio è un richiamo ai coetanei per una maggiore attenzione alla provenienza dei prodotti e, di conseguenza alla possibile presenza di nuovi nemici che, importati da altri Paesi possano compromettere o ridurre la preziosa biodiversità, anche locale, che caratterizza i nostri territori e le nostre aziende. Il lavoro dei ragazzi è stato premiato tra i vincitori del concorso promosso dalla Regione Lombardia e ERSAF.
Viaggio nella tradizione agroalimentare del Triangolo Lariano
L’ Istituto Professionale Agricoltura e Sviluppo Rurale ha avviato una collaborazione con Slow Food Como, associazione internazionale di volontari con sedi in tutto il mondo e che opera sul territorio, a livello locale, per la difesa e la promozione del cibo buono, pulito e giusto.
La classe Quarta, insieme ai Prof. Miriam Frigerio e Pierluigi Gatti, nonostante le difficoltà che la pandemia ci ha messo di fronte, ha iniziato un progetto, che proseguirà nel tempo, per la valorizzazione dei prodotti e dei produttori locali, focalizzando l’attenzione sul tema della sostenibilità e della biodiversità.
SCUOLA PRIMARIA
SECONDARIA PRIMO GRADO
ISTITUTO PER L'AGRICOLTURA IPA
ISTRUZIONE E FORMAZIONE IeFP
Just one school, Una sola escuela, Eine einzige Schule
innovAte INNOVAR Innovieren
SERVE Servir Dienen
enhance Avalorar Aufwerten
STUDENTI IN TOTALE
PERSONALE DOCENTE IN TOTALE
sedi SCOLASTIche
Ferma il virus
mani
lavale spesso
faccia
tieni la mascherina
gomito
tossiscici dentro
1 metro
tieni la distanza