Consiglio d'Istituto

Erba, via Garibaldi 54
mail:cdi@scuolasanvincenzo.it

Il Consiglio di Istituto della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado

È uno degli organi collegiali della scuola dell’obbligo del nostro Istituto, è costituito da 9 genitori eletti (uno per ogni classe della scuola primaria e secondaria), il coordinatore didattico educativo, un rappresentante del Consiglio di Amministrazione, un insegnante della scuola Primaria, un insegnante della scuola secondaria, un rappresentante del Gruppo Sportivo e un rappresentante dell’Associazione ex -Alunni.

L’attuale Consiglio è presieduto dalla signora Emanuela Livio.

Il Consiglio rappresenta un anello di congiunzione tra le famiglie e la scuola, la finalità è la promozione di momenti di crescita, confronto, aggiornamento in materia educativa e familiare per i genitori, gli insegnanti e la comunità.

Negli anni il Consiglio ha organizzato momenti di incontro e aggregazione tra le famiglie e gli insegnanti,  sia formali che  informali,  promuovendo cene, aperitivi e feste; i principali appuntamenti annuali sono: Cena di Natale e mercatino, apericena in musica, colazione per la Festa del Papà, Festa della Mamma, Risottata della Giubiana, Festa di fine anno scolastico, ecc.

Grazie alla partecipazione dei genitori alle proposte del Consiglio di Istituto è stato possibile sostenere la scuola realizzando opere come: sostituzione tapparelle, posa lama d’aria all’ingresso, sistemazioni del verde e del cortile, posa mattonelle a ricordo di ogni classe uscente, ecc, donando attrezzature come: scaffali e armadietti per i ragazzi e attrezzatura informatica. Il Consiglio, inoltre, sostiene progetti per gli  alunni della nostra scuola e  promuovere iniziative volte al territorio.

Dal 2019 il Consiglio di Istituto ha intrapreso una fattiva collaborazione con le altre associazioni legate alla scuola: Gruppo Sportivo e Associazione ex Alunni, per la promozione di eventi che sempre più coinvolgano tutta la nostra comunità scolastica.

Emanuela Livio

Presidente del Consiglio di Istituto della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado

_______________

festa fine anno 2017-2018