Open Day tutto l'anno

IeFP | OPERATORE AGRICOLO (triennio)

Prenota il tuo appuntamento!

Compila in modulo qui sotto per l'ordine di scuola al quale sei interessato

Istituto Professionale per l'Agricoltura
Iefp Operatore Agricolo (Triennio) Tecnico Agricolo (IV anno)

PROGETTI E ATTIVITÀ

Corsi di Istruzione e Formazione Professionale IeFP | Operatore Agricolo (Triennio)

z

La parola ai ragazzi

VISITA LA PAGINA

Botanica

Entriamo in classe e ascoltiamo alcuni passi della lezione di riconoscimento botanico in classe prima IeFP.
I ragazzi scoprono che non tutte le gemme sui rami sono uguali…

Laboratorio professionalizzante, impianto di irrigazione

I ragazzi di prima IeFP si avvicinano a conoscere, sistemare e imparare il nome specifico delle singole parti e dei materiali che compongono un impianto di irrigazione.

Sicurezza e cantieri, II anno

La sicurezza non deve essere un obbligo ma un modo di vivere attivamente il lavoro, il percorso formativo porta a sviluppare le capacità di analisi e valutazione dei rischi e pericoli in un cantiere  e delle relative tipologie di lavorazione  valutando tutte le possibili criticità , dai rischi diretti e indiretti.

Attraverso lo studio e l’applicazione delle realtà formative inerenti principi fondamentali della sicurezza e tutela della salute in ambito lavorativo. Il percorso di studi analizza le principali problematiche relative all’uso di attrezzature specificando i rischi e i pericoli connessi alle lavorazioni. Dalla prevenzione alla protezione attraverso l’uso dei DPI e DPC. Organizzare un cantiere attraverso i principi fondamentali del D.Lgs n.81 del 2008 e s.m.i.

Tutela del territorio e progettazione giardini, III anno

Il territorio è un grande contenitore dove poter trovare nuovi stimoli per approfondire la conoscenza di ciò che ci circonda e che viene quotidianamente a contatto con il mondo lavorativo. Stimolare l’osservazione e la conoscenza delle tematiche territoriali sono i passaggi per conoscere meglio ciò che facciamo e come ci mettiamo in gioco. La ricchezza di un territorio risiede nella biodiversità la stessa diventa un libro vivente per percepire stimoli da elaborare e applicare nelle attività lavorative e progettuali.

Ciò che si vive nella informazione e nella formazione trova il suo sbocco naturale nelle varie forme di
addestramento che mettono in prima persona lo studente a sperimentare ciò che apprende  a livello teorico. “Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.” —  Bernardo di Chiaravalle

Laboratorio professionalizzante. Rododendri e potatura

Parliamo di rododendri, delle loro malattie e come si effettua la potatura, scegliendo accuratamente gli attrezzi più opportuni.

Laboratorio professionalizzante. Manutenzione aree verdi

Caricamento dei contenuti in corso
Torna a trovarci più tardi smile

Fitopatologia e entomologia agraria, III anno

Nelle lezioni di fitopatologia si acquisiscono le competenze per saper riconoscere le più comuni malattie delle piante presenti nel nostro territorio

Manutenzione e gestione del verde, riconiscimento botanico, II anno

In questo corso ci si mette alla prova nel mondo vasto della gestione del verde e della coltivazione in campo, sia con lezioni teoriche che pratiche

Riconoscimento botanico, I anno

Fin dal primo anno si imparano le chiavi di riconoscimento delle principali piante presenti nei parchi e nei giardini del nostro territorio.

Laboratori di orticoltura, I anno

Nel laboratorio di orticoltura si eseguono lavori di semina e trapianto delle piante orticole e floricole, si riconoscono semi di diverse specie e si estraggono i pigmenti naturali da frutta e verdura che verranno utilizzati per la creazione di piccoli manufatti.

Italiano e Storia

Caricamento dei contenuti in corso
Torna a trovarci più tardi smile

Inglese

La lingua inglese nel nostro corso intende abbracciare il mondo del lavoro e delle passioni personali di ciascun alunno. È per questo che dopo i primi due anni in cui si sviluppano la grammatica e le competenze di base si inizia a utilizzare l’inglese per scrivere e produrre messaggi che si avvicinano al mondo del lavoro. Un esempio può essere la progettazione di un’area verde per un cliente estero e le modalità con cui io, lavoratore, posso comunicare con l’altra persona.

Progetto S.O.F.I.A. | Laboratorio di Agriturismo

Nell’ambito del progetto S.O.F.I.A., si sviluppa il laboratorio trasversale di AGRITURISMO; i ragazzi sperimentano le attività tipiche di una realtà agricola multifunzionale; i progetti ora in atto sono:

• LE AROMATICHE: coltivazione, raccolta e lavorazione di erbe aromatiche tipiche del nostro territorio
  • ONOTERAPIA: sapersi approcciare con gli animali e instaurare una relazione con loro
  • TRASFORMAZIONE: dal latte al formaggio.

SCUOLA PRIMARIA

SECONDARIA PRIMO GRADO