Benvenuti nella Scuola Secondaria di I Grado

“L’uomo deve essere formato quale deve essere in tutta la sua vita”
S. Giovanna Antida Thouret

Le scuole Secondarie di I grado con sede a Erba e ad Albese, intendono essere sul territorio polo culturale e formativo, aperte alle nuove istanze culturali e sociali nel profondo solco della tradizione centenaria delle Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret.

L’ampio contesto territoriale di Erba e di Albese con Cassano è ricco di tradizioni culturali e formative.

Numerose sono le risorse presenti sul territorio nei settori economico, sociale, cattolico, sportivo, formativo, associativo, culturale e scolastico.

Nell’ambito dell’istruzione il nostro Istituto è l’unico a indirizzo cattolico, presente a Erba dal 1989 e ad Albese dal 1997, per rispondere a una precisa esigenza del territorio. Prendendo atto dei bisogni dei singoli, delle famiglie e della società, cerca di offrire una risposta sempre più precisa, moderna e concreta nella fedeltà ai propri principi e al proprio stile educativo.

“L’uomo deve essere formato quale deve essere in tutta la sua vita”

Giovanna Antida Thouret

Erba, via Garibaldi 54
 mail: co1m001001@scuolasanvincenzo.it
 codice meccanografico  CO1M001001
_____
Albese con Cassano, via Roma 59
 mail: co1m022002@scuolasanvincenzo.it
 codice meccanografico  CO1M022002

Quali obiettivi formativi ed educativi?

Conoscenza di sé

• Acquisire un’adeguata conoscenza della propria realtà corporea, emotiva, cognitiva, in rapporto a se stesso e agli altri, sviluppando la capacità di comunicare con il mondo circostante al fine di rapportarsi con esso in modo personale e critico.

Relazioni con gli altri

• Imparare a interagire positivamente con i coetanei e con gli adulti per conseguire un equilibrato rapporto con gli altri, acquisendo un senso di responsabilità verso il mondo circostante.

Acquisizione di conoscenze e abilità

• Comprendere le diverse realtà culturali, sviluppare le capacità espressive (linguistiche, artistiche, motorie, logico-matematiche e tecnologiche).
  • Acquisire gli strumenti di indagine relativi alle diverse aree disciplinari e un efficace e personale metodo di studio.

Orientamento

• Acquisire coscienza delle proprie capacità e inclinazioni nonchè dei propri limiti per realizzare scelte scolastiche e personali responsabili.
  • Maturare il senso del bello e conferire senso alla vita in una crescita interiore che si ispiri ai valori cristiani.

Vuoi fissare un appuntamento per saperne di più?

Just one school, Una sola escuela, Eine einzige Schule

innovAte INNOVAR Innovieren